giovedì 28 maggio 2020

Un fatto di cronaca STEP #14

La scienza ha recentemente fatto un grosso passo avanti nell'ambito biomedicale: lo scorso Febbraio, l'intelligenza artificiale ha identificato un super-antibiotico in grado di neutralizzare alcuni batteri molto resistenti. A rendere noto il successo è un gruppo di ricercatori del MIT di Boston, autori di questi test e che hanno dato il nome di Halicin al nuovo antibiotico, il quale da studi preliminare funziona impedendo la produzione di ATP, l'energia necessaria alla cellula batterica per sopravvivere.
Il professore James Collins, professore di ingegneria medica presso l'istituto di Ingegneria e Scienza del MIT, ha dichiarato che questa nuova scoperta potrebbe essere uno dei più forti antibiotici mai prodotti e che si aspettano che l'intelligenza artificiale possa inaugurare una nuova era di scoperta e produzione.

"Stiamo affrontando una crisi crescente per quanto riguarda l'antibiotico-resistenza, e questa situazione si e' venuta a creare sia per un aumento dei microrganismi patogeni divenuti resistenti, sia per una produzione sempre piu' scarsa di nuovi antibiotici da parte delle industrie biotech e farmaceutiche..[ ]
..Il nostro approccio ha svelato questa fantastica molecola che e' verosimilmente uno degli antibiotici piu' potenti mai scoperti"

Il problema dell'antibiotico-resistenza è un problema sempre più preoccupante negli ultimi decenni, quindi questa nuova scoperta diventa importantissima per una nuova direzione di ricerca.
Lo studio ha rivelato altre 8 molecole potenzialmente molto utili e che verranno testate in tempi brevi, che potrebbero rivoluzionare la cura per molte malattie.



Il supercomputer HAL 9000 del film 2001: Odissea nello spazio, da cui deriva il nome del nuovo antibiotico Halicin, scoperto proprio da un supercomputer 



Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento