mercoledì 27 maggio 2020

La scienza nel pensiero medievale e nel mondo moderno #STEP 12

La scienza è nata quando l'uomo ha iniziato a indagare sui perchè fisici che lo circondavano, è dovuta quindi a un bisogno di sapere e conoscere, come già abbiamo visto in precedenti post.
Uno dei punti chiave della storia della scienza è stato l'introduzione di un sistema scolastico uniformato in tutta Europa da parte di Carlo Magno, che prevedeva l'insegnamento di filosofia, teologia e scienze naturali. Sono nate successivamente due grandi scuole di pensiero: quella parigina con Tommaso D'Aquino, incentrata su un pensiero astrattivo e filosofico, e la scuola inglese con Roger Bacon, uno dei padri fondatori del metodo scientifico basato su dati empirici e quantitativi, anticipando quel metodo che verrà a tutti gli effetti stabilito da Galileo Galilei.
Le scienze medievali erano medicina, numerologia, scienze naturali, zoologia e quella che era considerata la regina delle scienze, ovvero l'astrologia.
Citando il Convivio di Dante Alighieri, già analizzato parzialmente in un precedente post:

«A li sette primi rispondono le sette scienze del Trivio e del Quadruvio, cioè Gramatica, Dialettica, Rettorica, Arismetrica, Musica, Geometria e Astrologia. A l'ottava spera, cioè a la stellata, risponde la scienza naturale, che Fisica si chiama, e la prima scienza, che si chiama Metafisica; a la nona spera risponde la scienza morale; ed al cielo quieto risponde la scienza divina, che è Teologia appellata.»



mappa mundi, in cui si distinguono il più esterno mondo astrale, e il mondo interno sublunare composto dai nove cieli descritti da Dante

La scienza ha avuto il suo punto di svolta nel XV- XVI secolo in seguito a grandi avvenimenti (ad esempio la scoperta dell'America) in un periodo che passerà alla storia come Rinascimento in cui nacquero anche le prime grandi università. Con questo punto di partenza la scienza è arrivata ai giorni nostri affinando sempre di più il metodo scientifico, interrogandosi e studiando una molteplicità di discipline, con l'aiuto di una tecnologia sempre più avanzata. Alcune invenzioni come automobile, programmatori e computer, cellulari hanno rivoluzionato il modo di vivere di tutti i giorni, altre in ambito medico hanno permesso una qualità di vita migliore e una durata della vita stessa più lunga. Forse è proprio quest'ultimo punto il vero trascinatore dell'innovazione, studiare e conoscere ciò che ci circonda per migliorare la nostra esistenza.


Descrizione del compasso proporzionale utilizzato da Galilei per eseguire operazioni algebriche tramite la geometria.
Galileo Galilei è considerato il padre del metodo scientifico e quindi della scienza moderna

Nessun commento:

Posta un commento