venerdì 5 giugno 2020

La scienza e l'etica STEP #21

Una delle problematiche dello sviluppo scientifico e del progresso è la questione dell'etica.
L'etica cerca di categorizzare comportamenti e azioni in status deontologici, come il bene, il male, il giusto e sbagliato. La scienza si è spinta ad un punto in cui i confini di status sono diventati oggetto di discussione per la comunità scientifica e non solo.
Una questione che tiene aperto il dibattito da tempo è lo studio e la ricerca sulle cellule staminali: sono cellule della blastula umana, che è un uovo fecondato e prima che si impianti nell'utero, vengono estratti e purificati nei laboratori. Sono così importanti perché sono cellule che possono diventare specifiche per molti organi e tessuti, e sono uno dei settori potenzialmente più efficaci per la cura di malattie al momento incurabili.
Il limite però è il dibattito etico: le cellule staminali si trovano in abbondanza nell'embrione umano, come detto precedentemente, quindi una delle due posizione è che appunto distruggere un embrione per ottenere le staminali equivalga all'uccisione di un bambino non ancora nato; di contro invece si pensa che siccome l'embrione non si è ancora annidato nell'utero, non possa essere considerato un futuro bambino. Inoltre il potenziale di queste cellule è così grande che sacrificando una possibile vita, se ne potrebbero potenzialmente salvare molte.
Un'altra questione molto discussa è la sperimentazione animale: un animale viene utilizzato come cavia per studiare aspetti biologici, genetici e biomedici, aspetti che poi vengono modellati sulla specie umana. La comunità scientifica sottolinea come la sperimentazione in vivo sia necessaria e fondamentale, in quanto alcuni modelli sono troppo complessi per la sperimentazione in vitro e senza informazioni non si possono fare simulazioni computerizzate; l'opposizione è rappresentata da associazioni e organizzazioni animaliste che considerano crudele e inutile la sperimentazione in vivo, e anche immorale in quanto gli animali non posso tutelarsi.
E' importante il dibattito per trovare un punto di incontro tra etica e scienza, perciò nel 2005 è stato presentata la Carta Europea dei Ricercatori, in cui vengono enunciate le responsabilità e i principi da seguire per chi lavora nell'ambito della ricerca.





volantino che riporta gli interventi dei due "schieramenti" sulla questione etica-scienza, in un caso particolare del 2013



Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento