Il dottor Le Mer è un vecchio medico, ormai in pensione, che durante i suoi anni di attività aveva ricevuto un gran numero di riconoscimenti per le sue ricerche, fino ad essere insignito del premio Wolf per la medicina in seguito alla scoperta di un diffuso virus. All' alba dei suoi novant'anni, però, si trova solo, in quanto durante i suoi migliori anni non ha mai trovato il tempo per instaurare delle relazioni stabili, al di fuori di quelle lavorative, che con il tempo sono andate scemando. Costretto a casa da ossa deboli da ormai diversi anni, il dottor Le Mer ha deciso di terminare i suoi giorni in una lussuosa villa in Camargue, lontano dallo stress cittadino e dal fastidioso clima del nord Europa. Con lui vive un ragazzo, Philippe, che dopo esser stato costretto a chiudere il suo piccolo negozio di prodotti per la casa nella periferia di Marsiglia, non ha potuto far altro che accettare questa proposta di lavoro, nonostante non riesca proprio a sopportare il principio di demenza del vecchio dottore.
Durante uno dei rari giorni liberi, Philippe torna a Marsiglia e si organizza per prendere una birra con alcuni dei suoi amici, i quali insistono per scoprire cosa stia facendo per mantenersi in seguito alla chiusura della sua attività. Nonostante fosse sempre stato restio a rivelare la sua occupazione, Philippe cede e spiega di chi si stia occupando. Uno dei presenti al tavolo si mostra particolarmente stupito nel sentire il nome del dottor Le Mer e cerca di spiegare ai presenti l'influenza della persona di cui Philippe si stava occupando. Philippe, sulla strada di ritorno, comincia a ragionare su come tutta questa situazione possa trasformarsi in una grossa opportunità per cambiare vita, se solo avesse trovato un modo per sfruttarla al meglio. La mattina dopo si presenta nella villa del dottor Le Mer per riprendere le lunghe settimane di servizio e vi trova degli operatori occupati nell'allacciare la casa alla rete internet. Philippe ha dimenticato le fantasie della sera precedente, impegnato nel lavare i vestiti sporchi del dottore.
SECONDO EPISODIO
La routine di Philippe e del dottor Le Mer continua, tra il sole che secca l'erba del giardino ed il rumore delle cicale che infastidisce il badante, abituato a vivere in un contesto urbano. Philippe sta preparando la cena quando vede il dottore alzarsi dalla sua sedia sul portico davanti a casa dove passava la maggior parte della sua giornata, ed entrare in cucina. Il dottore si siede al tavolo ed inizia a commentare una notizia che ha appena letto su di un sito web attraverso il tablet che ora ha appoggiato sul tavolo ancora aperto sull'articolo in questione.
Philippe, come sempre infastidito dal fatto di dover fingere di essere interessato ai discorsi di un vecchio, si toglie un solo auricolare e ascolta il dottore che discute con se stesso a proposito di questo articolo secondo cui in un paese orientale era avvenuta una mutazione genetica in una specie di formiche che gli abitanti sono soliti mangiare, la quale provocherebbe gravi danni alle persone. Essendo stato Philippe praticamente costretto a leggere questo articolo in modo da poter capire meglio i discorsi vaghi del dottore a cui Philippe non era certo solito prestare attenzione, si accorge immediatamente che la fonte di questo notizia fosse del tutto inaffidabile e dopo una brevissima ricerca scopre che questa notizia non era altro che una storia completamente inventata. Decide però di non rivelare niente al dottore, dato che egli sembrava piuttosto preso dalla questione e Philippe non aveva nessuna intenzione di spendere parole per spiegare ad un vecchio, anche piuttosto sordo, che tutto ciò di cui la sua mente si era occupata nell'ultima mezz'ora non era altro che una grossissima falsità.
Giunta sera tarda, il dottor Le Mer si ritira nella propria stanza e Philippe rimane a guardare la TV per qualche tempo, prima di andare a dormire. Terminato il programma che il badante stava guardando, inizia l'edizione notturna del telegiornale: l'attenzione di Philippe è subito catturata da un servizio sul comizio di una deputata che fa riferimento al caso delle formiche orientali come una minaccia per la salute della Francia, a causa dei grossi flussi migratori in atto durante quel periodo. In quel momento Philippe si illumina e capisce come poter sfruttare l'influenza del vecchio demente.
TERZO EPISODIO
Philippe si sveglia il giorno seguente e a colazione decide di proporre al vecchio di aprire un blog per continuare la sua attività di opinionista in ambito medico, lusingandolo e spiegando come sarebbe un peccato privare il mondo della sua mente brillante, ora che grazie ad uno strumento potente come internet se lo può permettere restando nella sua villa. Il vecchio dottore inizialmente sembra un po' intimidito da questa possibilità, ma Philippe lo rassicura sul fatto che lui si possa occupare totalmente di ciò che tecnologicamente il dottore non è in grado di fare, finchè il dottore accetta. Philippe, dopo aver fatto qualche ricerca sulle pagine social del partito di cui aveva sentito parlare al telegiornale la sera precedente, trova qualche notizia ambigua, che il partito aveva deciso di condividere per politicizzarla, anche se non supportata da altri siti web. Mostra al dottore i risultati della sua ricerca, dicendogli che probabilmente sarebbero stati dei buoni spunti per far nascere un dibattito scientifico. Il dottore, piuttosto passivamente, accetta, iniziando così a scrivere.
Philippe riceve dunque questi testi e li modifica leggermente così da farli sembrare fortemente in linea con le necessità propagandistiche del partito. Prepara alcune foto del dottore in vecchiaia ed un breve video, così che l'autorità sia validata, e contatta via mail la segreteria del partito, spiegandogli la situazione e proponendogli una collaborazione in cambio di un posto in parlamento alle prossime elezioni, le quali sarebbero state nel prossimo futuro. Pochi giorni dopo, durante i quali il dottore e Philippe continuano a produrre testi non esattamente scientifici, Philippe riceve una mail di risposta dove ogni sua richiesta viene esaudita e gli viene promessa una candidatura alle prossime elezioni.
Qualche anno dopo, si vede Philippe che non si prende cura più del dottor Le Mer ma si occupa ancora di gestire il suo blog: Philippe vive a Parigi ed è diventato parlamentare. La sua vita è radicalmente cambiata e lui ne è entusiasta. Un giorno come un'altro, mentre si dirige nel suo lussuoso ufficio parigino, Philippe riceve una chiamata dalla Presidente del suo partito, che lo informa del fatto che Le Mer è morto da più di una settimana ed essendo questa notizia sfuggita a tutti, Philippe ha continuato a pubblicare notizie sotto il falso nome del dottore, attirando così l'attenzione sul blog. Dopo qualche ricerca della polizia postale l'inganno è stato svelato ed ora Philippe sarà processato. Il partito si dissocia immediatamente dall'accaduto e Philippe resta solo, probabilmente destinato al carcere.
Nessun commento:
Posta un commento