giovedì 19 marzo 2020

Significato del termine STEP #1

SCIENZA


sciènza s. f. [dal lat. scientia ]
1. Il fatto di sapere, di conoscere qualche cosa; notizia, conoscenza. 
2. 
  • a. Sapere, dottrina, insieme di conoscenze ordinate e coerenti, organizzate logicamente a partire da principi fissati univocamente e ottenute con metodologie rigorose, secondo criteri propri delle diverse epoche storiche. 
  • b. Settore particolare delle indagini, del sapere e degli interessi scientifici; ciascuna delle varie branche in cui può dividersi l’attività speculativa dell’uomo in quanto sia rivolta, con metodi peculiari, alla conoscenza di un determinato ordine di fatti.
  • c. Con opportuno aggettivo o con altre determinazioni, e per lo più al plurale, complesso di discipline che hanno affinità tra loro sia per i metodi d’indagine che applicano, sia per le conoscenze che vogliono acquisire, e che costituiscono anche, spesso, la denominazione di facoltà, corsi di laurea, istituti e dipartimenti universitari.
  • d. Sempre al plurale, ma con uso assoluto, scienze, l’insieme delle discipline fondate essenzialmente sull’osservazione, l’esperienza, il calcolo (come la matematica, la fisica, la chimica), o che hanno per oggetto la natura e gli esseri viventi.
3. Al singolare, la totalità delle varie scienze, il sapere scientifico, l’insieme delle cognizioni acquisite attraverso la ricerca scientifica.
4. Con riferimento a Dio, la facoltà intellettiva per cui Dio conosce le cose, reali o possibili, presenti o future.

Il termine scienza ha una precisa etimologia:  "lat. scièntia da sciens participio presente di scire sapere. Sistema di cognizioni acquistate collo studio e colla meditazione." 


Il termine scienza in altre lingue europee e mondiali:
-science in inglese;
-science in francese;
-ciencia in spagnolo;
-wissenschaft in tedesco;
- in cinese;
si nota come in alcune lingue europee il termine sia molto simile, derivando dallo stesso ceppo linguistico.

Nessun commento:

Posta un commento